Il Dr. Ivan Giovannini, specialista in Reumatologia, ci spiega in che modo l’artrite psoriasica si differenzia dall’artrosi e le aspettative di vita per chi ne soffre.

 

Confondere artrite e artrosi è un errore comune, del resto entrambe coinvolgono le articolazioni e nel tempo possono produrre disabilità. In realtà si tratta di due malattie molto diverse, e l’etimologia ci aiuta a capire perché.

Artrite o artrosi: il suffisso fa la differenza…

Il suffisso –ite, infatti, viene usato in medicina per indicare una infiammazione. L’artrite è dunque una patologia infiammatoria, può essere acuta o cronica e manifestarsi anche in giovane età.

Il suffisso –osi, di artrosi, ci parla invece di un processo degenerativo, peraltro pressoché inevitabile, che colpisce le cartilagini delle articolazioni che, a forza di sfregare le une sulle altre, si consumano provocando danni, dolore e difficoltà funzionali. Essendo per lo più una fisiologica conseguenza dell’invecchiamento, l’artrosi è sempre cronica.

Entriamo più nello specifico delle differenze tra artrite e artrosi, delle loro cause e fattori di rischio, con un focus sull’artrite psoriasica (PsA), con il Dr. Ivan Giovannini, Specialista in Reumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

Nel video, il Dr. Giovannini ci riassume i tratti distintivi dell’artrite rispetto all’artrosi.

Artrite psoriasica: spegnere la fiamma si può

Entrando nello specifico della PsA, stiamo parlando di una malattia cronica, causata da un disordine immunitario che una volta innescato non può regredire da solo. Ma… si può gestire. Significa che con le terapie oggi disponibili, che vanno ad agire profondamente sulle molecole infiammatorie del sistema immunitario, è possibile spegnere l’infiammazione articolare e prevenire i danni che altrimenti potrebbero derivarne.

Occorre, in questi casi, non perdere tempo e sottoporsi subito a controlli reumatologici: prima si giunge ad una diagnosi di PsA, prima si possono iniziare i trattamenti.

A proposito di terapie, queste permettono anche a chi si ammala di artrite psoriasica da giovane di continuare a vivere una vita normale, senza limitazioni né sul fronte lavorativo, né su quello privato, della vita sociale e del tempo libero. Parola nuovamente allo specialista.

Nel video, il Dr. Giovannini ci parla dell’artrite psoriasica e delle aspettative di vita dei pazienti.

In conclusione, di artrite psoriasica tecnicamente non si guarisce, ma sottoponendosi alle cure adeguate specialmente nelle fasi di acutizzazione dei sintomi è possibile prevenire disabilità future e un peggioramento generalizzato delle condizioni di salute.